Locali family friendly

Andare a mangiare una pizza o a fare un brunch con gli amici potrebbe trasformarsi in un incubo se si è con i bimbi piccoli… Questo perchè Roma non è proprio una città family-friendly, a differenza di altre capitali europee, come Londra, in cui seggioloni, fasciatoi, menù per bambini e aree-gioco sono presenti in quasi tutti i locali.

Fortunatamente le cose stanno cambiando e le famiglie romane hanno una sempre crescente voglia di uscire e di farlo tutti insieme, bimbi inclusi!

Riporto qui un elenco di locali in cui ho trovato caratteristiche che li rendono family-friendly: bravi!

bimbo

  • Rosti – Pigneto
    Brunch, colazione o merenda in un locale con giardino e giochi per i bimbi? Si può fare! Da Rosti andiamo sempre con piacere, specialmente con la bella stagione, quando si può mangiare all’aperto e i bimbi possono divertirsi con i giochi. Cibo ottimo e abbondante. Hanno tanti seggioloni Ikea a disposizione e il fasciatoio al bagno.
  • Rec 23 – Testaccio
    Locale di Testaccio in cui si respira aria Newyorkese. L’abbiamo provato due volte per il brunch. Il sabato c’è un’animatrice per bambini. Il locale è grande e i tavoli abbastanza distanti. Il cibo è buono ma poco originale. Dispone di seggioloni attaccabili al tavolo e di fasciatoio. Ci torniamo volentieri.
  • Ketumbar – Testaccio
    Locale di Testaccio a ridosso del monte dei cocci. Anche qui abbiamo provato il brunch domenicale, a base di prodotti biologici. Il locale è molto grande ma i tavoli sono veramente troppi e la quantità di gente crea delle lunghe code al buffet. Cibo molto buono, particolare e ricercato. Il buffet viene continuamente rinnovato con piatti differenti. Per i bimbi c’è il menù kids con pasta, hamburger e patatine. Bella la saletta-bimbi con 3 animatrici. Dispone di pochi seggioloni (quelli in legno tipo da trattoria) e di fasciatoio, che però si trova nel non pulitissimo bagno degli uomini. Insomma, è un locale che ci piace, ma bisognerebbe fare di più per renderlo veramente family friendly.
  • Casale del Castellaccio – Palidoro
    Che scoperta questo agriturismo a pochi passi da Roma! Un paradiso per grandi e piccini. Ha un’area verde con un prato molto curato che affaccia su una splendida vallata e una zona con la fattoria didattica e tanti animali da cortile. Ci sono anche alcuni giochi per bimbi. Il ristorante è molto accogliente e il servizio veloce a attento. Cibo di ottima qualità e ricercato, pur essendo ispirato ai piatti della tradizione contadina. Il Casale dispone anche di un piccolo negozio in cui vendono carne e verdure biologiche. Consigliatissimo. E’ meraviglioso godersi il parco nel primo pomeriggio dopo aver mangiato divinamente.
  • Binario 96 – Tuscolano
  • Non è un vero e proprio ristorante family-friendly, nel senso che non c’è un’area dedicata ai più piccoli, ma lo inserisco lo stesso nella mia lista in quanto ho trovato questo locale molto accogliente e attento alle esigenze dei bambini. Ci siamo stati a pranzo e il servizio e la qualità del cibo sono stati ottimi. I tavoli sono abbastanza distanti tra di loro e ci sono molti seggioloni a disposizione. Molto comodo il fasciatoio nel (poco frequentato) bagno disabili e il parcheggio convenzionato. Di fronte al locale c’è una piccola piazzetta con qualche gioco per bambini, ma occorre attraversare la strada per accederci.
  • Locanda dei Massimi – Portuense/Corviale
    Un bel casale in città…che fa sognare la campagna. Andiamo volentieri in questo locale, dove abbiamo festeggiato anche il battesimo della nostra piccola Alice. E’ composto da differenti sale e alcune affacciano su un meraviglioso giardino molto curato. Il cibo è buono e il servizio attento. Dispone di seggioloni di legno di tipo “rustico”, non molto adatti a bimbi piccoli. Se avete un seggiolino da tavolo, portatelo. E’ piacevole  frequentare la Locanda specialmente a pranzo e con la bella stagione in quanto è possibile godersi il giardino e il parco giochi dopo aver mangiato.
  • Casetta di Campagna – Portuense/Monteverde
    Quando vogliamo coccolarci o festeggiare un avvenimento importante andiamo alla Casetta di Campagna. Ci piace frequentarla specialmente a pranzo, per goderci l’atmosfera rural-chic di questo posto. Ha un’area giochi all’aperto ed organizza feste pomeridiane per bambini. Nei giorni festivi ha a disposizione il servizio animazione per bimbi. Il servizio e il cibo sono di ottima qualità. Sconsiglio di andare nella casetta rustica il sabato sera: troppo caotica. Purtroppo non dispone di fasciatoio.
  • Ciclostazione Frattini – Portuense/Monteverde
    Che bello avere un buon ristorante/pizzeria family friendly a due passi da casa! Ci siamo stati di sabato sera, quindi nel vero e proprio giorno di pienone e il nostro giudizio è ottimo! Il locale è molto bello e con un arredamento trendy. Bellissima l’idea di mettere a vista tutta l’area cucina, forno a legna e brace. I tavoli sono abbastanza distanti e di svariate dimensioni (comodissimo quello ottagonale!). Il servizio veloce e attento. Il cibo superlativo! Pizza sottile e croccante, fritti sublimi e carne alla brace da leccarsi i baffi. Il locale dispone di moltissimi seggioloni in legno moderni stile “nord europa” e…di un’area bimbi al piano sottostante, in cui i piccoletti possono divertirsi da soli (>3 anni) o con mamma e papà. Promosso a pieni voti.
  • Bagnolo – Ostia Antica
    Stati in questo ristorante con amici e con due bambini di 2 anni. La struttura è carina e curata e il parco giochi all’esterno è molto bello e adatto ad ogni età. Ci sono molti seggioloni in legno per i bambini e dei piccoli particolari che lo rendono abbastanza family friendly (bicchieri in plastica rigida per bimbi, pieghevole da colorare per ogni bambino, menù kids, animazione…). La qualità del cibo è nella norma. Buoni i fritti, i tortelli di zucca e la carne alla brace. Cacio e pepe mediocre e dolci troppo “classici”. Peccato per il servizio….siamo stati 4 ore a tavola! Il servizio lento è sempre irritante, ma in presenza di bambini piccoli è assolutamente inaccettabile… Con qualche piccola attenzione in più sarebbe un ristorante family friendly da consigliare.

———————-

Da provare:

Annunci

Una Risposta to “Locali family friendly”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Novità: locali family friendly! | - 30 gennaio 2015

    […] Locali family friendly […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: